Studio Dentistico - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Cura delle malattie parodontali
Santa Maria Capua Vetere

Centro Santa Apollonia

Cura Delle Malattie Parodontali - Santa Maria Capua Vetere

La cura delle malattie paradontali è caratterizzata da una serie di procedure ambulatoriali più o meno complesse che consentono di risolvere patologie del parodonto (tessuti di sostegno del dente). Gli interventi per la cura delle malattie paradontali possono avere scopo non solo curativo ma anche preventivo.

 

Perchè sottoporsi alla cura delle malattie paradontali

La parodontite, è una patologia infiammatoria di origine batterica che causa una progressiva perdita dei tessuti di sostegno del dente, fino alla perdita degli stessi elementi dentali.

Sottoporsi a cure preventive e risolutive della patologia consentono di eliminare non solo il rischio di perdita dei denti, ma anche di porre fine a fastidiosi dolori gengivali e infiammazioni. La malattia parodontale non sempre si presenta con una sintomatologia evidente e quindi può progredire in modo silente.

Per questo motivo è importante non solo prendersi cura correttamente della propria igiene orale, ma anche sottoporsi regolarmente a visite di controllo odontoiatrico. Una diagnosi precoce evita l’avanzamento delle patologie parodontali, permettendo un intervento rapido con cure specifiche.

 

Cos’è la parodontite?

La parodontite, anche nota come piorrea, è una malattia dentale ad eziologia batterica che causa la distruzione dei tessuti di sostegno dei denti e la conseguente perdita degli elementi dentali se non curata in tempo. Più nello specifico, ad essere interessato dalla patologia è il parodonto, costituito dalla gengiva, fibre elastiche di collegamento, dal cemento radicolare e dall’osso alveolare. Generalmente la parodontite è il prodotto finale di una infiammazione gengivale ossia di una gengivite.

Quest’ultima è principalmente dovuta alla placca dentale che si presenta sulla superficie dei denti al termine dei pasti. La placca è costituita da piccolissimi residui di cibo ed intere colonie batteriche che se non rimossi correttamente con una accurata igiene orale, proliferano generando la comparsa del tartaro difficile da rimuovere se non con un trattamento di detartrasi.

Una gengivite trascurata, dunque, determina una retrazione del normale solco gengivale, fino a formare – con la presenza della placca batterica che l’ha generata – le tasche parodontali in cui proliferano i batteri. In assenza di interventi ortodontici preventivi, i germi si moltiplicano fino ad estendere il processo infiammatorio al parodonto ed alle ossa che fanno da base ai denti. La parodontite fa quindi il suo corso, fino a determinare processi di recessioni gengivali con esposizione delle radici, la comparsa di spazi tra i denti e progressivamente una mobilità dentale che porta alla perdita dei denti.

 

Come si svolge la cura delle malattie paradontali

La cura delle malattie paradontali conta diverse procedure ambulatoriali per prevenire o eliminare la patologia del parodonto (gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale).

La tipologia di intervento è scelta dal dentista dopo una accurata diagnosi. In particolare, attraverso specifici esami diagnostici, il dentista esegue una valutazione della condizione dei tessuti parodontali e del loro stato di salute. Le procedure più utilizzate per prevenire e curare le malattie paradontali sono la detartrasi (pulizia dei denti o ablazione del tartaro) o interventi di chirurgia parodontale.

Nel primo caso, si tratta di un trattamento che consente la rimozione del tartaro eseguito con strumentazione ad ultrasuoni o manualmente. Diversamente la chirurgia parodontale prevede la ricostruzione del tessuto gengivale o osseo retratto attraverso l’utilizzo di biomateriali.

 

La cura delle malattie parodontali convenzionata con il (ssn) servizio sanitario nazionale

Per una famiglia, le cure odontoiatriche rappresentano una spesa consistente sul bilancio economico annuale. Per questo motivo, in molti casi, i pazienti evitano di sottoporsi a visite odontoiatriche preventive o curative rischiando di ritrovarsi, nel tempo, con problematiche del cavo orale ben più gravi. È il caso della parodontite, troppo spesso trascurata. Per non rinunciare alla salute dei propri denti e gengive, è possibile sottoporsi, presso il nostro studio dentistico, alla cura delle malattie parodontali convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale a Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

 

Come sapere se si ha diritto alla cura delle malattie parodontali dal dentista con la mutua

I pazienti in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla visita odontoiatrica con la mutua, possono rivolgersi al proprio medico di base e richiedere informazioni sulle categorie di soggetti che la propria Regione considera esenti dal pagamento della visita odontoiatrica e delle prestazioni odontoiatriche per la cura delle malattie parodontali e sulle condizioni previste per il pagamento invece di un ticket.

Non in tutti i casi infatti la prestazione dentistica richiesta è totalmente gratuita; il paziente dovrà solo pagare il costo (ticket) della ricetta.Qualora non si rientri nelle categorie suddette per sottoporsi alla cura delle malattie parodontali convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente potrà ugualmente rivolgersi al centro Santa Apollonia e prenotare senza obbligo di ricetta

 

Come prenotare la cura delle malattie parodontali convenzionata col ssn

Per richiedere una prestazione dentistica a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso il centro odontoiatrico Santa Apollonia, è necessario munirsi di ricetta ed effettuare, qualora fosse necessario, il pagamento del ticket. Si ricorda pertanto che, in presenza di regolare esenzione, il paziente non dovrà sostenere alcun costo mentre, in assenza della medesima, l’importo da pagare è di fatto corrispondente al ticket nazionale. Il paziente deve provvedere all’eventuale pagamento del ticket in sede, prima dell’esecuzione della visita odontoiatrica.

Per prenotare una visita odontoiatrica o una prestazione per la cura delle malattie paradontali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel centro odontoiatrico accreditato Santa Apollonia, è sufficiente contattare il numero 0823.84.32.86 disponibile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Studio Dentistico Santa Maria Capua Vetere

Richiedi Maggiori informazioni

Per informazioni sugli interventi di odontoiatria, chirurgia orale, chirurgia maxillo facciale è possibile contattarci scrivendoci attraverso l'apposito modulo contatti qui presente.

Organizzazione con Sistema di Gestione della Qualità Certificata ISO 9001 - Certificato 14924 C

Facile e comodo parcheggio sito proprio dinanzi il Centro Polispecialistico Santa Apollonia

Il Centro Santa Apollonia è sito in Via Martiri del Dissenso 95 Santa Maria Capua Vetere (CE)

HOME » CURA DELLE MALATTIE PARODONTALI

COPYRIGHT

Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso - P.iva 02003920614 - Numero Rea: CE-136353 - Sede: Via Martiri del Dissenso, 95 - S. Maria Capua Vetere (CE) - Cap: 81055 - Capitale Sociale Versato: € 25.822,84 - Indirizzo Email Pec: santaapollonia@arubapec.it.

La società non è in stato di liquidazione, non è a socio unico e non è soggetta al coordinamento da parte di altri enti o società.

MENU DI NAVIGAZIONE

Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.