Studio Dentistico - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Terapia Conservativa dentale
Santa Maria Capua Vetere

Centro Santa Apollonia

Terapia Conservativa - Santa Maria Capua Vetere

La terapia conservativa dentale costituisce una serie di interventi e procedure odontoiatriche che mirano alla conservazione o alla riparazione del tessuto dentale leso da carie o da cause di altra natura. La terapia consente di curare le lesioni dentali e “salvare” il dente da una sua eventuale perdita.

 

Perchè sottoporsi alla terapia conservativa

La terapia conservativa dentale è indispensabile in presenza di carie. Intervenire precocemente per la cura di una carie è di fatto l’unica soluzione per evitare di incorrere in dolori del cavo orale e, in casi estremi, nella perdita del dente leso.

La carie dentale è infatti una malattia infettiva e degenerativa che danneggia i tessuti mineralizzati del dente (smalto e dentina). In condizioni critiche, la lesione cariosa può raggiungere la radice dentale incidendo sulla funzionalità del dente e causarne la perdita.

Ricorrere pertanto alla terapia conservativa è importante ma, prima ancora, è opportuno sottoporsi con regolarità a visite odontoiatriche periodiche. Non sempre infatti ci si accorge in tempo di una lesione cariosa, soprattutto perché nelle fasi iniziali non è presente alcuna sintomatologia. La prevenzione è dunque fondamentale per evitare la comparsa della carie.

 

Cos’è la carie?

La carie dentale è un’infezione di origine batterica, causata da un’alterazione dell’equilibrio tra la flora batterica presente nel cavo orale e le difese dell’organismo. Le cause della presenza di una carie sono spesso da attribuire ad una scarsa igiene orale ed al consumo di cibi acidi, grassi e ricchi di zuccheri. Non è inoltre da escludere come causa della lesione cariosa, una arcata dentale non allineata che determina una più facile formazione della placca batterica.

L’infezione cariosa si presenta con sintomatologia variabile, per lo più caratterizzata da mal di denti e aumento della sensibilità dentale a contatto con cibi e bevande calde o fredde. La carie si presenta come foro di profondità variabile sul dente danneggiandone lo smalto e la dentina. Una visita dentistica consente di identificare la carie e stabilire la terapia da eseguire per preservare la salute e la funzionalità del dente. La prevenzione è dunque fondamentale per evitare la comparsa delle carie e sottoporsi a trattamenti dentistici invasivi.

 

Come si svolge la terapia conservativa

La terapia conservativa prevede generalmente interventi curativi dei denti lesi da carie o lesioni di altra natura come i traumi. Quando la carie o la frattura raggiunge la camera pulpare determinando l’esposizione della polpa dentale, il dentista deve eseguire la devitalizzazione (terapia canalare o endodontica), una procedura che consiste nella rimozione del tessuto endodontico e nella successiva otturazione del dente. A conclusione dell’intervento, deve essere eseguita spesso una un elemento protesico (corona dentale o intarsio). L’obiettivo di tale procedura è quello di preservare la funzionalità del dente. L’intervento ha durata variabile e prevede spesso un’anestesia locale.

 

La terapia conservativa convenzionata con il (ssn) servizio sanitario nazionale

Le cure odontoiatriche rappresentano una spesa consistente sul bilancio economico annuale di una famiglia. Per questo motivo, in molti casi, i pazienti evitano di sottoporsi a visite odontoiatriche preventive o curative rischiando di ritrovarsi, nel tempo, con problematiche del cavo orale ben più gravi. Per non rinunciare alla salute dei propri denti e gengive, è possibile sottoporsi, presso il nostro studio dentistico, alla terapia conservativa convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale a Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

 

Come sapere se si ha diritto alla terapia conservativa dal dentista con la mutua

I pazienti in possesso dei requisiti richiesti per accedere terapia conservativa con la mutua, possono rivolgersi al proprio medico di base e richiedere informazioni sulle categorie di soggetti che la propria Regione considera esenti dal pagamento della visita odontoiatrica e sulle condizioni previste per il pagamento invece di un ticket. Non in tutti i casi infatti la prestazione dentistica richiesta è totalmente gratuita; per specifiche categorie è previsto il pagamento della ricetta (ticket). Qualora non si rientri nelle categorie suddette per sottoporsi alla terapia conservativa convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente potrà ugualmente rivolgersi al centro Santa Apollonia e prenotare una prestazione senza obbligo di ricetta.

 

Come prenotare la terapia conservativa convenzionata col ssn

Per richiedere una prestazione dentistica a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso il centro odontoiatrico Santa Apollonia, è necessario munirsi di ricetta ed effettuare, qualora fosse necessario, il pagamento del ticket. Si ricorda pertanto che, in presenza di regolare esenzione, il paziente non dovrà sostenere alcun costo mentre, in assenza della medesima, l’importo da pagare è di fatto corrispondente al ticket nazionale. Il paziente deve provvedere all’eventuale pagamento del ticket in sede, prima dell’esecuzione della visita odontoiatrica.

Per prenotare una visita odontoiatrica e quindi una terapia conservativa in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel centro odontoiatrico accreditato Santa Apollonia, è sufficiente contattare il numero 0823.84.32.86 disponibile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Studio Dentistico Santa Maria Capua Vetere

Richiedi Maggiori informazioni

Per informazioni sugli interventi di odontoiatria, chirurgia orale, chirurgia maxillo facciale è possibile contattarci scrivendoci attraverso l'apposito modulo contatti qui presente.

Organizzazione con Sistema di Gestione della Qualità Certificata ISO 9001 - Certificato 14924 C

Facile e comodo parcheggio sito proprio dinanzi il Centro Polispecialistico Santa Apollonia

Il Centro Santa Apollonia è sito in Via Martiri del Dissenso 95 Santa Maria Capua Vetere (CE)

HOME » TERAPIA CONSERVATIVA

COPYRIGHT

Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso - P.iva 02003920614 - Numero Rea: CE-136353 - Sede: Via Martiri del Dissenso, 95 - S. Maria Capua Vetere (CE) - Cap: 81055 - Capitale Sociale Versato: € 25.822,84 - Indirizzo Email Pec: santaapollonia@arubapec.it.

La società non è in stato di liquidazione, non è a socio unico e non è soggetta al coordinamento da parte di altri enti o società.

MENU DI NAVIGAZIONE

Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.