Screening lesioni precancerose
Santa Maria Capua Vetere
Centro Santa Apollonia
Lo screening del cavo orale è una procedura diagnostica che consente di eseguire un esame preventivo della mucosa orale al fine di rilevare possibili lesioni prima che queste diventino visibili ad occhio nudo.
Gli esami strumentali eseguiti per la diagnosi precoce sono molteplici, rapidi e indolori, e solitamente non necessitano di anestesia locale.
Cosa sono le lesioni precancerose?
Le lesioni precancerose del cavo orale sono il prodotto di alterazioni di cellule e tessuti della bocca che possono evolvere in tumori. Si tratta quindi di lesioni che risultano possedere capacità evolutive dimostrate verso forme neoplastiche maligne.
Per questo motivo vengono chiamate “precancerose” ossia “potenzialmente cancerose”. Queste lesioni di solito non hanno sintomatologia specifica e ben identificabile, ma eventuali cambiamenti di colore e percezioni particolari sulla lingua o dei tessuti orali che possono essere considerati dei segnali di allarme. È fondamentale pertanto sottoporsi ad uno screening del cavo orale per l’intercettazione di forme tumorali maligne in fase precoce.
CONTENUTI
- Cosa sono le lesioni precancerose?
- Quali sono i fattori di rischio?
- Perchè sottoporsi allo screening del cavo orale
- Come si svolge lo screening delle lesioni precancerose della bocca
- Lo screening delle lesioni precancerose convenzionata con il (ssn) servizio sanitario nazionale
- Come sapere se si ha diritto allo screening delle lesioni precancerose dal dentista con la mutua
- Come prenotare lo screening delle lesioni precancerose convenzionata col ssn
Quali sono i fattori di rischio?
- I tumori orofaringei rappresentano il 5% dei tumori nell’uomo e il 3% nella donna. I principali fattori di rischio sono:
- Abuso di alcol;
- Consumo di tabacco;
- Scarsa igiene orale;
- Intossicazione da Arsenio e metalli pesanti;
- Protesi dentarie traumatizzanti e microtraumi.
Anche l’età avanzata costituisce un fattore di rischio. Con il tempo, infatti, la mucosa perde alcune proprietà difensive nei confronti degli stimoli ambientali nocivi. Si rileva una maggior incidenza per tale forma tumorale fra i 50 e 70 anni.
Perchè sottoporsi allo screening del cavo orale
Rivolgersi ad un dentista per sottoporsi a uno screening periodico del cavo orale è fondamentale per prevenire l’insorgere di lesioni cancerose della bocca. In particolare, la prevenzione è importante soprattutto se si è esposti a fattori di rischio come fumo, abuso di alcool e contatti con agenti virali. Lo screening delle lesioni precancerose del cavo orale consente la diagnosi precoce e di intervenire quanto prima per il loro trattamento. Il cancro del cavo orale se diagnosticato precocemente prevede una possibilità di sopravvivenza del 94%. Pertanto conoscere i fattori di rischio ed effettuare periodicamente una visita dal dentista, sono elementi essenziali per prevenire la malattia.
Come si svolge lo screening delle lesioni precancerose della bocca
Lo screening delle lesioni della bocca, prevede come primo esame clinico un controllo accurato della cavità orale. Il dentista esegue una visita accurata del viso, delle labbra e della mucosa orale, delle gengive, della lingua e del palato. Questo controllo diagnostico include inoltre la palpazione dei linfonodi regionali, del pavimento orale e della lingua. In presenza di eventuali anomalie del cavo orale o evidenza di linfonodi ingrossati, il dentista prescrive specifici esami diagnostici integrativi quali ecografie, radiografie, test salivari, esami citologici ed istologici.
Lo screening delle lesioni precancerose convenzionata con il (ssn) servizio sanitario nazionale
Per questioni di carattere economico, molti pazienti scelgono di rinunciare di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici talvolta essenziali. È il caso dello screening delle lesioni precancerose che costituisce una procedura di fondamentale importanza per prevenire la comparsa di tumori del cavo orale. Il rischio dunque, di rinunciare a prestazioni di diagnosi e curative è quello di ritrovarsi, nel tempo, con problematiche del cavo orale ben più gravi. Per non rinunciare alla salute dei propri denti e gengive, è possibile sottoporsi, presso il nostro studio dentistico, allo screening delle lesioni precancerose convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale a Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Come sapere se si ha diritto allo screening delle lesioni precancerose dal dentista con la mutua
I pazienti in possesso dei requisiti richiesti per accedere allo screening delle lesioni precancerose con la mutua, possono rivolgersi al proprio medico di base e richiedere informazioni sulle categorie di soggetti che la propria Regione considera esenti dal pagamento della prestazione dentistica e sulle condizioni previste per il pagamento invece di un ticket. Non in tutti i casi infatti la prestazione dentistica richiesta è totalmente gratuita; in casi specifici il paziente dovrà pagare il costo della ricetta (ticket). Qualora non si rientri nelle categorie suddette per sottoporsi allo screening delle lesioni precancerose convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente potrà ugualmente rivolgersi al centro Santa Apollonia e prenotare una prestazione senza obbligo di ricetta.
Come prenotare lo screening delle lesioni precancerose convenzionata col ssn
Per richiedere una prestazione dentistica a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso il centro odontoiatrico Santa Apollonia, è necessario munirsi di ricetta ed effettuare, qualora fosse necessario, il pagamento del ticket. Si ricorda pertanto che, in presenza di regolare esenzione, il paziente non dovrà sostenere alcun costo mentre, in assenza della medesima, l’importo da pagare è di fatto corrispondente al ticket nazionale. Il paziente deve provvedere all’eventuale pagamento del ticket in sede, prima dell’esecuzione della visita odontoiatrica.
Per prenotare una visita odontoiatrica e quindi uno screening delle lesioni precancerose in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel centro odontoiatrico accreditato Santa Apollonia, è sufficiente contattare il numero 0823.84.32.86 disponibile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Richiedi Maggiori
Per informazioni sugli interventi di odontoiatria, chirurgia orale, chirurgia maxillo facciale è possibile contattarci scrivendoci attraverso l'apposito modulo contatti qui presente.
Organizzazione con Sistema di Gestione della Qualità Certificata ISO 9001 - Certificato 14924 C
Facile e comodo parcheggio sito proprio dinanzi il Centro Polispecialistico Santa Apollonia
Il Centro Santa Apollonia è sito in Via Martiri del Dissenso 95 Santa Maria Capua Vetere (CE)
COPYRIGHT
Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso - P.iva 02003920614 - Numero Rea: CE-136353 - Sede: Via Martiri del Dissenso, 95 - S. Maria Capua Vetere (CE) - Cap: 81055 - Capitale Sociale Versato: € 25.822,84 - Indirizzo Email Pec: santaapollonia@arubapec.it.
La società non è in stato di liquidazione, non è a socio unico e non è soggetta al coordinamento da parte di altri enti o società.
MENU DI NAVIGAZIONE
MENU INFORMATIVO
MENU INFORMATIVO
Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.