Studio Dentistico - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Estrazione denti inclusi
Santa Maria Capua Vetere

Centro Santa Apollonia

Estrazione Denti Inclusi - Santa Maria Capua Vetere

L’estrazione dei denti inclusi è una procedura ambulatoriale che prevede la rimozione di un elemento dentale posizionato in modo scorretto. L’intervento ha scopo curativo o preventivo e si esegue solitamente per rimuovere il terzo molare, più comunemente noto come “dente del giudizio”.

 

Perchè sottoporsi all’estrazione del dente del giudizio

L’estrazione di denti inclusi o semi-inclusi è una procedura necessaria in alcuni casi non solo per curare infiammazioni o patologie conseguenziali del cavo orale, ma è eseguita anche a scopo preventivo. Infatti il terzo molare (dente del giudizio), è solitamente predisposto ad inclusione, ovvero all’incapacità di erompere in arcata restando indovato in toto o in parte nel tessuto osseo e gengivale.

La sua presenza può rappresentare un’interferenza in caso di interventi di chirurgia ortognatica, implantologia o protesi. I denti inclusi predispongono il paziente a ripetuti episodi di pericoronarite (infiammazione dei tessuti adiacenti al dente), progressivo affollamento dei denti, malocclusione ed altre complicanze.

Si specifica, tuttavia, che non sempre l’avulsione dei denti del giudizio è necessaria. Solo con un’accurata visita odontoiatrica il dentista può valutare quando effettivamente sia necessario procedere alla sua estrazione.

 

Indicazioni prima dell’intervento di estrazione del dente incluso

Prima dell’estrazione di un dente incluso, il dentista esegue una accurata valutazione della situazione del cavo orale, eseguendo esami specifici di accertamento come radiografie. In questa fase è importante che il paziente informi il dentista di eventuali allergie a farmaci o materiali, di malattie pregresse o in corso, di condizioni di gravidanza presunta o in atto e dell’assunzione di farmaci in corso. Nel corso della visita pre-operatoria, inoltre, il dentista fornirà al paziente una serie di indicazioni da seguire per prevenire complicazioni dopo l’intervento. In particolare, potrebbe prescrivere una cura antibiotica profilattica da seguire prima dell’estrazione del dente per minimizzare il rischio d’infezione. L’assunzione di farmaci è per lo più prevista a titolo precauzionale in caso di indebolimento del sistema immunitario o particolari predisposizioni alle infezioni.

 

Come si svolge l’estrazione dei denti inclusi

L’estrazione dei denti inclusi è una procedura ambulatoriale eseguita in anestesia locale. L’intervento di avulsione dei denti inclusi può avere durata variabile relativamente al loro stato di inclusione parziale o totale. L’estrazione del dente del giudizio può richiedere un’incisione della gengiva effettuata dopo l’anestesia, per la creazione di un ingresso e per rendere più agevole la rimozione dentale. Il dentista in alcuni casi, per la rimozione del dente del giudizio, può optare per una sezione dell’elemento dentale in una o più parti così da rendere l’avulsione più semplice. Una volta completata l’estrazione, si applicano i punti di sutura.

 

Il post intervento dell’estrazione dentale

Al termine dell’intervento di estrazione del dente, il paziente può tornare a casa. È importante nella fase di degenza, seguire le indicazioni ricevute dal dentista. In particolare, per evitare soprattutto rischi di infezione a seguito dell’estrazione del dente, è opportuno che il paziente esegua una accurata pulizia del cavo orale utilizzando specifici collutori ad azione disinfettante e medicante. È bene inoltre non dimenticarsi dell’assunzione dei farmaci ad azione antibiotica ed eventualmente antinfiammatoria per ridurre il fastidio. Per evitare problemi di masticazione, sanguinamento e dolore è consigliata un’alimentazione prevalentemente liquida-semisolida, rinunciando ad alimenti gommosi e duri. Al fine inoltre di velocizzare i tempi di guarigione e ridurre al minimo i rischi di infezione è bene restare a riposo nei giorni successivi all’estrazione del dente, evitando il fumo e l’assunzione di alcolici. È infine preferibile non utilizzare lo spazzolino elettrico a setole dure per almeno una settimana.

 

L’estrazione dei denti inclusi (dente del giudizio) convenzionata con il (ssn) servizio sanitario nazionale

Le cure odontoiatriche, come un’estrazione dentale, rappresentano una spesa consistente sul bilancio economico annuale di una famiglia. Per questo motivo, in molti casi, i pazienti evitano di sottoporsi a visite odontoiatriche preventive o curative e procedure indispensabili per la salute dei denti e della bocca, rischiando di ritrovarsi, nel tempo, con problematiche del cavo orale ben più gravi. Per non rinunciare alla salute dei propri denti e gengive, è possibile sottoporsi, presso il nostro studio dentistico all’estrazione dei denti inclusi convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale a Santa Maria Capua Vetere (Caserta). In particolare, a poter usufruire del dentista con la mutua sono tutti i pazienti previsti dalla normativa nazionale (DPCM. del 29/11/01).

 

Come richiedere l’estrazione dei denti del giudizio dal dentista con la mutua

I pazienti in possesso dei requisiti richiesti per accedere all’estrazione dei denti del giudizio con la mutua, possono rivolgersi al proprio medico di base e richiedere informazioni sulle categorie di soggetti che la propria Regione considera esenti dal pagamento della visita odontoiatrica e sulle condizioni previste per il pagamento invece di un ticket. Non in tutti i casi infatti la prestazione dentistica richiesta è totalmente gratuita; in casi specifici, il paziente dovrà pagare il costo della ricetta (ticket). Qualora non si rientri nelle categorie suddette per sottoporsi ad una estrazione dei denti del giudizio convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente potrà ugualmente rivolgersi al centro Santa Apollonia e prenotare senza obbligo di ricetta.

 

Come prenotare l’estrazione dei denti inclusi (dente del giudizio) convenzionata col ssn

Per richiedere una prestazione dentistica presso il centro odontoiatrico Santa Apollonia a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) è necessario munirsi di ricetta ed effettuare, qualora fosse necessario, il pagamento del ticket. Si ricorda pertanto che, in presenza di regolare esenzione, il paziente non dovrà sostenere alcun costo mentre, in assenza della medesima, l’importo da pagare è di fatto corrispondente al ticket nazionale.

Il paziente deve provvedere all’eventuale pagamento del ticket in sede, prima dell’esecuzione della visita odontoiatrica e successiva estrazione dei denti inclusi. Per prenotare una visita odontoiatrica e un’estrazione dei denti inclusi in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel centro odontoiatrico accreditato Santa Apollonia, è sufficiente contattare il numero 0823.84.32.86 disponibile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Studio Dentistico Santa Maria Capua Vetere

Richiedi Maggiori informazioni

Per informazioni sugli interventi di odontoiatria, chirurgia orale, chirurgia maxillo facciale è possibile contattarci scrivendoci attraverso l'apposito modulo contatti qui presente.

Organizzazione con Sistema di Gestione della Qualità Certificata ISO 9001 - Certificato 14924 C

Facile e comodo parcheggio sito proprio dinanzi il Centro Polispecialistico Santa Apollonia

Il Centro Santa Apollonia è sito in Via Martiri del Dissenso 95 Santa Maria Capua Vetere (CE)

HOME » ESTRAZIONE DENTI INCLUSI

COPYRIGHT

Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso - P.iva 02003920614 - Numero Rea: CE-136353 - Sede: Via Martiri del Dissenso, 95 - S. Maria Capua Vetere (CE) - Cap: 81055 - Capitale Sociale Versato: € 25.822,84 - Indirizzo Email Pec: santaapollonia@arubapec.it.

La società non è in stato di liquidazione, non è a socio unico e non è soggetta al coordinamento da parte di altri enti o società.

MENU DI NAVIGAZIONE

Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.